FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   scheda aba( bab) vs scheda abc (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/16968-scheda-aba-bab-vs-scheda-abc.html)

jacksimo 09-03-2011 04:34 PM

scheda aba( bab) vs scheda abc
 
molti dicono che sia meglio una scheda abc, perchè stimolando il muscolo una volta a settimana e lasciandogli una settimana di riposo sia meglio.

A parte che secondo me, ma cmq secondo molti, la teoria che il muscolo ci mette sette giorni per recuperare è un pò "fasulla"...cioè chi è che riesce a "stressare" il muscolo talmente bene e a reclutare tramite il sistema nervoso le fibre muscolari in maniera efficace da "esaurire" il muscolo per una settimana ??? forse direi solo coloro che si allenando da un pò di anni...ma un principiante e anche un intermedio direi che non riesce a compiere ciò...

Altra cosa,io pensavo, con una scheda abc, la maggior parte delle volte non si lascia riposar il muscolo una settimana ma meno. Proprio perchè spesso le spalle le si allenano da sole, quindi per far un esempio:

lunedi allenamento a

petto-tric

mercoledi allenamento b

spalle-trapezio-addome

venerdi allenamento c

schiena-bicipiti



COme potete vedere il muscolo mica riposa sette giorni in tale scheda, perchè le spalle vengono richiamate sia quando si stimola schiena che petto, stessa cosa il trapezio, ...

QUindi pensavo, secondo me per quanto riguarda il riposo, cioè il non toccare completamente un muscolo, la scheda aba(bab) è + efficace.

Perchè se io faccio


lunedi allenamento a

schiena-spalle-bicip

mercoledi allenameno b

petto-tricip-addome

venerdi allenamento a

schiena-spalle-bicip



In tal modo, con tale scheda aba( per la prima settimana, poi nella settimana successiva gli allenamenti sono nell'ordine bab), ogni muscolo lo lascio ripostare una volta 4 giorni e una volta 5 giorni, e non lo "tocco" completamente.


Quindi direi che per un principiante ed intermedio, la scheda aba sia "migliore" proprio per tali due motivi: primo perchè non si è in grado di esaurire completamente il muscolo e lasciarlo "distrutto" per una settimana, secondo perchè la scheda abc, in sostanza, spesso si "autocontraddice", cioè sembra una scheda che permette al muscolo di riposare sette giorni...ma in realtà spesso così non è...

a voi i pareri e i consigli...

M.Ivanko 10-03-2011 02:14 PM

Mancano le gambe:eek:!!!!!
Un' abc in cui il muscolo recupera una settimana sarebbe:
A spinte, B trazioni, C gambe.
In questo modo le spalle lavorano il giorno del petto e dei tricipiti; schiena e bicipiti il giorno B e gambe da sole o magari con l'addome.
Ora se sia meglio ABC o ABA BAB o ancora ABCD o ABCDE (c'è chi lo fa), nessuno sa dare risposta, il bodybuilding è una scienza inesatta, quello che funziona per me non potrebbe essere l'ottimale per te e viceversa.
Per concludere vorrei farti un esempio calcistico, si gioca meglio col 4-4-2 o col 4-3-3?

jacksimo 10-03-2011 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da M.Ivanko (Scrivi 263597)
Mancano le gambe:eek:!!!!!
Un' abc in cui il muscolo recupera una settimana sarebbe:
A spinte, B trazioni, C gambe.
In questo modo le spalle lavorano il giorno del petto e dei tricipiti; schiena e bicipiti il giorno B e gambe da sole o magari con l'addome.

mah in quell'esempio le spalle le stimoli sia quando fai petto che quando fai schiena...quindi anche se le accoppi con uno o con l'altro muscolo, le alleni almeno due volte a settimana...


Quote:

Originariamente inviato da M.Ivanko (Scrivi 263597)
Ora se sia meglio ABC o ABA BAB o ancora ABCD o ABCDE (c'è chi lo fa), nessuno sa dare risposta, il bodybuilding è una scienza inesatta, quello che funziona per me non potrebbe essere l'ottimale per te e viceversa.
Per concludere vorrei farti un esempio calcistico, si gioca meglio col 4-4-2 o col 4-3-3?


certo in ciascuno poi funziona meglio un metodo +tosto che un altro.

Io volevo + ke altro discutere sul concetto, o meglio, sulla teoria dello stimolare il muscolo una volta a settimana...ma chi riesce ad esaurire il muscolo talmente bene da renderlo distrutto per una settimana? solo chi ha anni di esperienza alle spalle.

E ki riesce inoltre a sostenere almeno 12 serie per gruppo muscolare( per i grossi intendo, visto che in una abc in genere si fanno dodici serie minimo per i muscoli grossi) ???? solo ki ha anni di esperienza...

quindi l'abc secondo me ha senso dopo anni di esperienza...ma all'inizio, mi pare inefficace...

mantaraz 10-03-2011 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da M.Ivanko (Scrivi 263597)
re vorrei farti un esempio calcistico, si gioca meglio col 4-4-2 o col 4-3-3?

imho, con il 5-5-5 ! :D

YouTube - Bizona 5-5-5


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013