FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Strappo e slancio: quale squat accoppiare (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/16055-strappo-e-slancio-quale-squat-accoppiare.html)

milo 01-12-2010 02:33 PM

Strappo e slancio: quale squat accoppiare
 
Nel caso in cui vengano alternati ad ogni allenamento lo strappo e lo slancio quale tipo di squat (back e front) è preferibile accoppiare con l'uno e l'altro?

Io penso che dopo lo slancio fare lo squat frontale presenta il vantaggio di essere già attivati dal movimento di girata ma allo stesso tempo, in particolare se la girata è completa, si rischia di avere le gambe stanche e di non rendere (quindi forse cambiare movimento come lo squat tradizionale può essere più produttivo).

Se invece, come spesso mi accade, lo squat viene allenato in un altro momento della giornata rispetto agli Ol's forse vi è meno rischio di sovrapposizione e la domanda diventa superflua?..

Scleb 01-12-2010 02:48 PM

zercher squat, front squat, back squat, sissy squat, squat bulgaro, pistol squat... io conosco questi


e direi che mi sembrano piu simili al movimento i primi 2...

ma se cmq fai un allenamento tecnico sufficiente perchè sbattersi a ricercare un esercizio simile ma non uguale invece di concentrarsi solo sulle alzate? non è piu comodo in ottica di amatore cercare un esercizio anche meno propedeutico ma che possa migliorare la forza massimale e basta senza sbattersi più di tanto? a questo punto direi scioccamente stacco (ma ricordo che ne parlavi tu o altri molto male in ottica wl, per lo schema motorio simile ma lento avevo ipotizzato).

il motivo principale dei miei dubbi è: ma se vuoi allenarti molto seriamente forse è il caso di fare solo alzate olimpiche mentre in caso tu voglia solo divertirti alzare cmq i massimali con altri ex che un minimo di transfer lo daranno e potenzialmente potresti aumentare la forza massima piu velocemente presumo.


questi sono dubbi e perplessità da chi sa poco di allenamento e pressocchè nulla di wl ... abbi pazienza :D:D:D

IlPrincipebrutto 01-12-2010 02:49 PM

Invece di concentrarmi sul gesto, preferisco pensare al carico e all'impegno fisico coinvolto.
Lo slancio e' piu' impegnativo dello strappo (il carico e' ben maggiore), il back squat e' piu' impegnativo del front (idem).
Accoppierei quindi il front con lo slancio, ed il back con lo strappo.

Notare l'uso del condizionale, che rivela il fatto che una domanda del genere non me la sono mai posta.

Buona giornata.

greatescape 01-12-2010 03:00 PM

front squat e overhead squat ??

spike 01-12-2010 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 242657)
Invece di concentrarmi sul gesto, preferisco pensare al carico e all'impegno fisico coinvolto.
Lo slancio e' piu' impegnativo dello strappo (il carico e' ben maggiore), il back squat e' piu' impegnativo del front (idem).
Accoppierei quindi il front con lo slancio, ed il back con lo strappo.

Notare l'uso del condizionale, che rivela il fatto che una domanda del genere non me la sono mai posta.

Buona giornata.

concordo, anche se avrei usato le parole opposte per esprimere lo stesso concetto

milo 01-12-2010 06:02 PM

Scleb e greatescape, il back e il front sono gli unici due tipi di squat che prendo in considerazione come complementari per gli Ol's e il motivo è semplice: nella mia personale esperienza hanno un transfert diretto su questi, in particolare nella girata, oserei dire matematico:

- nel front squat faccio circa l'85% del back squat;
- nella girata completa faccio circa il 90% dello squat frontale;

Arrivato a quest'ultimo valore non ho modo di migliorare se non incremento il massimale degli squat, nello stacco non ho questo transfert diretto, caso mai il contrario (miglioro il power clean e miglioro lo stacco, perlomeno fino a certi valori).

Inoltre penso che alternare le due versioni mi dia maggiori probabilità di miglioramento nella tecnica rispetto al concentrarmi su un'unica versione.

Principe e spike, mi avete dato un punto di vista differente sul quale riflettere anche se trovo lo squat frontale più gravoso dal punto di vista sistemico del back squat ma magari a parità di intensità lo recupero meglio (il front).. :confused:

Intanto grazie a tutti e quattro :).

Gianlu..... 01-12-2010 06:08 PM

direi:

slancio con front

strappo con back

per una questione di impegno del snc meglio bilanciato (strappo più impegnativo con back meno. ecc)

cmq cono finezze

milo 01-12-2010 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 242708)
direi:

slancio con front

strappo con back

per una questione di impegno del snc meglio bilanciato (strappo più impegnativo con back meno. ecc)

cmq cono finezze

Quindi sei dello stesso parere di Spike e Principe, grazie Gianlu.....


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013