FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento; Mattutino o pomeridiano? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15112-allenamento-mattutino-o-pomeridiano.html)

effect 13-09-2010 02:05 PM

Allenamento; Mattutino o pomeridiano?

Secondo voi,
quale sarebbe il momento ideale per allenarsi?

L'obiettivo è sempre lo stesso,
evitare il più possibile il catabolismo, dare strada spianata per l'anabolismo e quindi una crescita muscolare ottimale.

Allenarsi la mattina, intendo dopo circa 1-2 ore dalla fine della colazione. Diciamo iniziare l'allenamento attorno alle 10:00 - 10:30.
Mentre per il pomeriggio, intendo un orario attorno alle 15.30 - 16:00.

Meglio la mattina che si è più carichi, testosterone più alto, più freschi mentalmente, con metabolismo più veloce, con più possibilità di nutrire i muscoli durante tutto l'arco della giornata,
oppure meglio il pomeriggio, testosterone notevolmente più basso, metabolismo più lento, con più ore disponibili, dopo l'allenamento, di riposo ai propri muscoli.

A voi la parola.

gian90 13-09-2010 02:27 PM

pensi di notare differenze in termini di massa?
Comunque per me meglio alla mattina perchè è molto piu' semplice gestire i macro..

IlPrincipebrutto 13-09-2010 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 221219)
Allenarsi la mattina, intendo dopo circa 1-2 ore dalla fine della colazione. Diciamo iniziare l'allenamento attorno alle 10:00 - 10:30.
Mentre per il pomeriggio, intendo un orario attorno alle 15.30 - 16:00.

Fortunato chi puo' permettersi una scelta simile. Per chi lavora con orario 9-5, la scelta e' tra allenarsi alle 7, storditi da una levataccia, o farlo alla sera, in una palestra affollata.

GundamRX91 13-09-2010 04:06 PM

Dal punto di vista fisiologico, da quello che so, conviene la mattina, pero' dal mio punto di vista logistico, familiare, lavorativo, ecc. ecc., posso allenarmi solo la sera.

effect 13-09-2010 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 221222)
pensi di notare differenze in termini di massa?
Comunque per me meglio alla mattina perchè è molto piu' semplice gestire i macro..

Che intendi?

Gianlu..... 13-09-2010 06:03 PM

ma, dal punto di vista ormonale è meglio la sera.

poi non so voi ma io la mattina ho muscoli e articolazioni più "rigide" e meno agressività

insomma se posso scegliere preferisco allenarmi da mezzogiorno in poi;)

gian90 13-09-2010 07:02 PM

Intendo che becchi due piccioni con una fava, fai coincidere i pasti in cui pui osare di piu' con i carboidrati col periworkout
Poi ricordo che tu hai il metabolsimo veloce quindi non ti cambia nulla alla fine

Yashiro 13-09-2010 07:14 PM

Credo che la grossa differenza, più che le varie variazioni ormonali, lo faccia l'orologio biologico. C'è chi al mattino è in coma fino a pranzo, chi alle 6 del mattino è come un grillo, viceversa alla sera il primo boccheggia alle 8 mentre l'altro al calar del sole è un leone. Io sfrutterei quello che il corpo chiama. Ho provato ad allenarmi al mattino, è una porcheria per me perché faccio parte della prima categoria.

Gianlu..... 13-09-2010 08:19 PM

vero Yashiro..
cmq alla fine molto lo fa l'abitudine...

a livello articolare però penso che se passa qualche ora dal risveglio e si fa dell'attività fisica normale (vita quotidiana) sia megio

Yashiro 13-09-2010 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 221304)
vero Yashiro..
cmq alla fine molto lo fa l'abitudine...

a livello articolare però penso che se passa qualche ora dal risveglio e si fa dell'attività fisica normale (vita quotidiana) sia megio

Anche questo è vero in effetti, e concordo con te che alzarsi dal letto e mettersi sotto il bilanciere non è una genialata :D Un minimo di tempo perché l'organismo si riattivi (temperatura corporea, circolazione, efficienza nervosa...) ci vuole.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 AM.