FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   catabolismo o fobia catabolica ? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15006-catabolismo-o-fobia-catabolica.html)

agenore 05-09-2010 08:37 PM

catabolismo o fobia catabolica ?
 
ciao a tutti,
da 2 settimane ho ripreso l'attività agonistica (pallacanestro), e la sensazione (nonostante un calo fisiologico di circa 2 kg (ero 104 kg x 200 cm), prima di ricominciare ero in massa) era quella di essere meno "pieno", poco "pompato"...

ieri sera il centimetro ha confermato un calo di 1,5 cm nel braccio a riposo (37 invece che 38,5), mentre pompato a freddo (picco bicipite) circa è rimasto uguale (42)......gettandomi nel panico totale...che sta succedendo ?

l'alimentazione l'ho adeguata al maggior dispendio calorico, ho aumentato i carboidrati

ipotesi :

1) calo prevedibile dovuto all'aumentato dispendio calorico(faccio allenamento,di basket, quasi tutte le sere, e 3/4 sedute pomeridiane in palestra)

2) sovrallenamento

3) regressione dovuta a scheda inadeguata

4) incompatibilità tra le 2 attività

5) normale fase di calo dopo quasi 2 anni di allenamento bb

qualche parere autorevole ? ogni consiglio/conforto è ben accetto :-/

ciao
agenore

p.s: oggi nel dubbio salto la seduta in palestra, avrei petto-bicipiti...solo che all'idea di saltare sto già male adesso, mi sento sfigato, non so se mi capite...
p.p.s: ma è possibile perdere così tanto in così poco tempo ?

shevuzzo 05-09-2010 08:48 PM

essendo che fai basket a livello agonistico dubito che a te interessi la massa fine a se stessa ossia ipertrofia estetica, no?
Quindi io onestamente non vedo il problema a meno che non peggiorino le tue performance a livello della tua disciplina.
Io da 20giorni mi son dato all'atletica faccio pure pesi ma non ho più quella forma tipica pompata da bb ma mi pare ovvio..devo essere leggero e scattante e quei muscoli servono per altro..posso dirti che non riesco più a contrarre i muscoli a dovere.

Il bb puro non va d'accordo con nessun'altra disciplina sportiva..nessuna è un mondo a se e ciò che conta è solamente l'estetica..e la forza ma relativamente
Cmq benvenuto ti consiglio di presentarti nella sezione apposita per poterti inquadrare e sapere come porci nei tuoi confronti.
Ps porci non come maiali ovviamente xD

agenore 05-09-2010 08:57 PM

beh la sensazione psicofisica ed estetica del "pompato" mi piaceva abbastanza, mi faceva sentire bello pieno...

capisco un calo, ma così tanto mi sembra eccessivo, più che altro perchè i muscoli sembrano non tanto diminuiti ma svuotati, come se si fossero un po' rinsecchiti (si lo so che 1 cm non è la fine del mondo, e ci può stare)

certo che se la tua foto è post-inizio atletica, hai ancora una bella forma pompata ;-)

p.s: appena riesco metto una specie di mini curriculum nella presentazione =D

shevuzzo 05-09-2010 09:14 PM

provato a salire i carbo?Potrebbe essere semplicemente uno svuotamento di glicogeno.
No adesso non son come in quella foto appunto perchè non ho più l'aspetto pompato..
Per mantenere quella forma devo non mangiare e ho preferito dedicarmi ad un'attività dinamica che mi permetta di mangiare..anche se poco a quanto pare mi dicono tanto che ho aperto un diario, ti consiglio comunque di presentarti nella sezione apposita otterrai più aiuti fidati :)

agenore 05-09-2010 09:23 PM

si sono passato da 80 gr di pasta/riso a 120...l'unico dubbio è com'è possibile in così poco tempo...misteri del corpo umano...

in definizione si perde così tanto tono ?

Nettun 06-09-2010 02:57 AM

dalla mia esperienza in def purtroppo cala la bf ma ti vanno via anche un centimetro su e giu da qualche parte...purtroppo è il prezzo da pagare...
se stavi in def è ok altrimenti direi sovrallenamento in assoluto
pesi+pallacanestro a mio avviso è troppo stressante alla lunga

spike 06-09-2010 09:27 AM

per curiosità, se hai voglia e tempo:

puoi postare l'ultima scheda di allenamento e la precedente con i relativi carichi?

agenore 06-09-2010 09:59 AM

certo spike, questa è quella che seguivo da una settimana prima e per le 2 di inizio attività atletica, ora me ne hanno fatta una nuova per cercare di riprendere quello che ho perso (oggi mi prendo la scheda e la posto)

sarebbe una 4 split da 3 allenamenti a settimana ma io la facevo su 4 (lun-mar,mercoledì riposo,giov-ven, sabato e domenica riposo)

GIORNO A
riscaldamento : 1x 30
Squat 5x 12-10-8-6-4 (15-20-22-24-26 kg)
Leg Extension 3x 10-10-10 (50 kg)
riscaldemento 1x30:
Iperestensioni 4x 6-6-6-6 (imbracciando un disco da 20 kg)
Calf polpacci 5x 15-15-15-15-15 (110 kg)

1 GIORNO DI PAUSA

GIORNO B:
riscaldamento cuffia omero 1x30
riscaldemento 1x30:
Panca piana bilanciere 4x 10-8-6-4 (74-78-82-86 kg)
Panca inclinata manubri 4x 8-8-8-8 (28 kg) o croci panca inclinata 4x 8-8-8-8 (20 kg)
Parallele 3x 8-8-8
Crunch 4x 20-20-20-20

1 GIORNO DI PAUSA

GIORNO C:
riscaldamento cuffia omero 1x30
riscaldemento 1x30 :
Rematore com manubrio 4x 8-8-6-4 (26-26-28-30 kg)
Trazioni sbarra presa larga prona 3x 8-8-8
Curl con bil dritto 4x 8-6-6-4 (32-36-36-40 kg)
Curl da seduto manubri 3x 8-8-8 (18 kg)

1 GIORNO DI PAUSA

GIORNO D:
Riscaldamento cuffia omero 1x30
riscaldemento 1x30:
Alzate laterali manubri 5x 10-8-8-6-4 (10-12-12-14-16 kg)
Lento avanti manubri 5x 8-8-8-8-8 (20 kg)
French press con bilanciere 3x 8-8-8 (bilanciere angolare,non so il peso, più 15 kg per parte)
Crunch alle parallele 4x 15-15-15-15

1 GIORNO DI PAUSA

riposo circa 1,30/2 minuti tra le serie

agenore 06-09-2010 10:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da Nettun (Scrivi 218954)
dalla mia esperienza in def purtroppo cala la bf ma ti vanno via anche un centimetro su e giu da qualche parte...purtroppo è il prezzo da pagare...
se stavi in def è ok altrimenti direi sovrallenamento in assoluto
pesi+pallacanestro a mio avviso è troppo stressante alla lunga

prima di re-iniziare pallacanestro ero in massa...
il mio dubbio è che non è calato come dimensione, più che altro mi preoccupa questa sensazione di svuotamento, di perdita di volume.

shevuzzo 06-09-2010 11:25 PM

prova a vedere reintegrando i carbo postwo se il tono migliora..cmq è normalissimo ripeto io faccio atletica oggi in palestra nemmeno mi riconoscevo pompavo pochissimo per non parlare della perdita di forza notevole..


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013