FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Stretcing ileo-psoas (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/13125-stretcing-ileo-psoas.html)

Shade 23-03-2010 01:28 PM

Stretcing ileo-psoas
 
Apro questo post per chiedervi consigli sullo stretcing dell'ileo-psoas, capita che mi si infiammi spesso o che comunqua mi dia fastidio, volevo sapere se questi esercizi da fare a casa nei giorni di rest possono andar bene:

YouTube - Floorball injury prevention program stretch iliopsoas

YouTube - Iliopsoas Stretch supine stretch (Thomas stretch)

YouTube - iliopsoas Stretch

Grazie:)

spike 23-03-2010 01:32 PM

ok shade è un 'inizio, ci vorrebbe un esterno per stirarti bene ma per ora va benissimo già così.

Prima degli esercizi specifici per lo psoas stira il quadricipite

ArmandoVinci 23-03-2010 01:35 PM

Come fai a sapere che il problema è dello psoas e che si "infiamma"?
Abbina sempre esercizi di allungamento per i quadricipiti.

Shade 23-03-2010 01:45 PM

Il punto è quello, in più mi fa male quando scendo in accosciata nello squat....
Per stirare il quadricipite, va bene se da in piedi, su una gamba, afferro la caviglia della gamba oppusta e la tiro in dietro????

Grazie

ArmandoVinci 23-03-2010 01:59 PM

Generalmente un sovraccarico eccessivo nell'area dello psoas, più precisamente nella zona di origine del quadricipite (SIAS), è imputabile generalmente a tre tipologie di problemi:
1) squilibrio di forza tra glutei/psoas.
2) squilibrio catena laterale (TFL/gluteo medio).
3) Adduttori accorciati/deboli.

Lo stretching per gli adduttori, lo psoas e il quadricipite (va bene quello da te descritto) sono solo una faccia della medaglia, che andrebbe completata con alcune settimane di esercizi mirati al rinforzo dei glutei (glute ham raise/stacchi rumeni).
Dovresti anche limitare un pò l'allenamento dei quadricipiti.

In generale senza complicare troppo il tutto, 3-4 settimane dove ti dedichi maggiormente ad esercizi per la catena posteriore, limitando quelli per la catena anteriore, preferendo per quest'ultima degli esercizi di allungamento, potrebbe essere un approccio iniziale.

Ti consiglio comunque di andare da un chiropratico o un'osteopata per un controllo generale, alcuni problemi sono figli di disfunzioni strutturali di svariato tipo.

Shade 23-03-2010 02:12 PM

Quindi mi consigli oltre allo streatcing anche un rinforzo del muscoli posteriori..... Cercherò di provvedere al più presto :)

ArmandoVinci 23-03-2010 02:19 PM

si, glutei in primis.

megalex 23-03-2010 03:10 PM

Per risolvere quel tipo di problema una posizione fantastica è la posizione del diamante. Si impara facilmente e praticamente stira tutta la muscolatura inferiore. Mgari all'inizio riuscirai a tenere la posizione solo qualche decina di secondi. MA dopo poco tempo vedrai dei benefici notevoli

Shade 23-03-2010 10:33 PM

Megalex nn so se la posizione del diamante sia un qualcosa che riguarda il kamasutra ed io nn conosco :D o e' davvero un qualcosa che riguarda lo stretcing. :D:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013